Manifesto

Raccontare storie attraverso la creazione di esperienze memorabili, profonde e capaci di avere un impatto positivo sulla vita delle persone.

Realizzare progetti in grado di semplificare la complessità, concretizzare ciò che non ha ancora forma, rendere accessibile ciò che è complesso, trovare l'unicità nell'ordinario.

Meravigliare con bellezza e poesia, permettendo alle persone di andare in profondità attraverso linguaggi sperimentali che mostrino la realtà da un nuovo punto di vista.

About

FUSE*FACTORY è lo spazio dove vengono sviluppati i progetti del gruppo fuse*
Artisti, designer, creative coder, architetti, ricercatori, storyteller e producer lavorano in team multidisciplinari per creare nuovi linguaggi e nuove forme di espressione in grado di dare vita a progetti innovativi nel campo dell’arte, dell’architettura, del design e della comunicazione basata sui nuovi media.

Labels:

fuse* - fuseworks.it
Studio e una casa di produzione indipendente che opera nell’area di incontro tra arte e scienza esplorando le possibilità espressive date dall’uso creativo delle tecnologie digitali emergenti. Dal 2016 co-produce il festival di arti elettroniche e digitali NODE.

FUSE*INTERACTIVE
Agenzia e Tech Company, specializzata nella creazione di esperienze multimediali e progetti innovativi nell’ambito della comunicazione basata sui nuovi media e dell’intrattenimento dal vivo. FUSE*INTERACTIVE sviluppa progetti in collaborazione con istituzioni, brand visionari e centri di ricerca.

FUSE*ARCHITECTURE
Studio di progettazione media-architettonica, creato nel 2011 con l’obiettivo di fondere interaction design e architettonica per raccontare contenuti attraverso la creazione di spazi e luoghi narrativi come musei, showroom e spazi pubblici.
FUSE*ARCHITECTURE nasce dalla collaborazione tra fuse* e USTAstudio.



 

FuseFactory Label Chronicle

The Factory

Nel 2012 ci siamo trasferiti in un ex casolare di campagna che a inizio 900 era una scuola. La ristrutturazione dello spazio è stata seguita dall'architetto Fabrizio Gruppini, co-fondatore di FUSE*ARCHITECTURE, con lo scopo di mantenere un ricordo dell'edificio originale e allo stesso tempo dare un sapore contemporaneo alla casa.
Lo spazio è stato pensato per catalizzare il lavoro in team multidisciplinari, stimolare la condivisione e alimentare la creatività.

Team

camme
LUCA CAMELLINI
LUCA CAMELLINI

Dal 2007

Direttore / Producer / Fondatore

Cofondatore di fuse* nel 2007 in seguito al conseguimento della laurea specialistica in Ingegneria Informatica, e direttore del team di ricerca e sviluppo dello studio. All’interno dello studio si occupa di coding generativo, simulazioni grafiche, installazioni interattive, software architecture, hardware design. I linguaggi di programmazione di principale utilizzo sono Processing (Java), Openframework (C++), GLSL.

matti
MATTIA CARRETTI
MATTIA CARRETTI

Dal 2007

Direttore / Producer / Fondatore

Direttore artistico, produttore, laureato in chimica, da sempre fortemente attratto dalle arti visive e sonore e dalle potenzialità espressive che derivano dalla combinazione di queste discipline con materie scientifiche e filosofiche. Nel 2007 fonda lo studio fuse* insieme a Luca Camellini. Successivamente segue l’evoluzione del gruppo e la nascita della piattaforma Fuse*Factory con l’idea di realizzare un progetto imprenditoriale che mira a favorire e stimolare la collaborazione tra professionisti di talento provenienti da diversi ambiti, per creare progetti innovativi in grado di ispirare, emozionare e avere un impatto positivo sulle persone e sull’intera comunità.

fabbri
FABRIZIO GRUPPINI
FABRIZIO GRUPPINI

Dal 2010

Architetto / Fondatore F*A

Laurea Magistrale in Architettura presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, 2003. Nel 2006 immagina e apre lo studio di progettazione Lospaziobianco e nel 2010, con Mattia Carretti e Luca Camellini fonda FUSE*ARCHITECTURE. Nel 2016 Lospaziobiaco si trasforma in USTA Studio. Di giorno si occupa a tempo pieno di architettura, di notte anche. Quando non progetta, pedala, quando non pedala cammina.

buzz
RICCARDO BAZZONI
RICCARDO BAZZONI

Dal 2009

Sound Designer

Dopo un percorso di vita sempre a stretto contatto con il mondo musicale e sonoro, dal 2008 svolge la professione di sound designer e composer presso lo studio, occupandosi sia della ricerca e creazione sonora per produzioni artistiche, che della progettazione e realizzazione di componenti audio per software e installazioni multimediali. Il ruolo presso lo studio abbraccia sia la sfera del sound design con attività di composing, mixing e programmazione con software audio come DAW “Digital Audio Work Station” ( Ableton Live, Logic Pro), Digital and Analog Instrument, Max/MSP, che l’ambito video, con attività di visual graphic e video editing con l’uso di programmi Premiere Pro, After Effect, Max/Jitter.

bonna
PAOLO BONACINI
PAOLO BONACINI

Dal 2011

Software Developer

Laureato presso in Ingegneria Informatica, dopo un’esperienza come titolare presso un’azienda IT con competenze di sviluppo software, siti web ed assistenza hardware, si unisce allo studio nel 2011. All’interno dello studio svolge un ruolo di Senior Software Developer, si occupa di Sviluppo software in ambiente OpenFrameworks (C++, OpenGL), Processing (Java), Android, C#, VB.Net, ASP.Net, Action Script 3 e progettazione database (SQL).

mesto
MATTEO MESTUCCI
MATTEO MESTUCCI

Dal 2013

Software Developer

In seguito alla laurea in Informatica conseguita nel 2013 si unisce allo studio come software developer. All’interno dello studio si occupa dello sviluppo software e della gestione hardware (ricerca, analisi di fattibilità, sviluppo software a basso livello). Gli ambienti di sviluppo utilizzati sono iOS, Processing (JAVA) e OpenFrameworks (c++). Gestisce la progettazione hardware e sviluppa software a basso livello utilizzando Arduino.

fillo
FILIPPO ALDOVINI
FILIPPO ALDOVINI

Dal 2014

Production Manager

Consegue la laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 2008 fonda NODE festival, realtà incentrata sull’incontro tra musica ed arti digitali che nel corso degli anni è diventata una delle realtà più importanti all’interno del panorama nazionale. Parallelamente fonda due etichette discografiche, Zymogen ed Error Broadcast che gli permettono di allargare il network di contatti ed affinare le competenze curatoriali e legate alla produzione. Dal 2014 è collaboratore stabile dello studio fuse* nel ruolo di direttore di produzione e marketing. Nello specifico si occupa della promozione e distribuzione delle produzioni fuse* in ambito artistico, siano esse performance o installazioni.

lulla
GIULIA CASELLI
GIULIA CASELLI

Dal 2015

Designer e Researcher

Si laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano nel 2011 e prosegue la formazione con un corso in Mobile User Interface Design. Dopo alcune esperienze nel campo della comunicazione grafica e nella progettazione di interfacce per prodotti, siti web e dispositivi mobile, si unisce allo studio fuse* nel 2015. Presso lo studio si occupa della progettazione di interfacce utente a partire dall’analisi dei requisiti, alla realizzazione di mockup grafici e storytelling visuali. Fra queste due fasi del processo progettuale si occupa della ricerca e studio sui contenuti che portano alle proposte di concept.

mark
MARK VAN DE KORPUT
MARK VAN DE KORPUT

Dal 2017

Software Developer

Dopo numerosi anni di esperienza come programmatore web, ha conseguito la laurea in “Image and Media technology” presso l’istituto Hogeschool door de Kunsten, a Utrecht, dove ha la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’arte digitale e dei nuovi media. Un’esperienza lavorativa a New York ha approfondito le sue conoscenze nel campo della programmazione per installazioni interattive, e nell’ambito della programmazione ad alte performance per complessi progetti di user experience. Dopo aver partecipato alla realizzazione di varie produzioni di video creati in realtà virtuale, si è unito al team fuse* nel 2017, dove prosegue la ricerca nelle dinamiche fra virtuale, fisico e digitale. I software di cui fa uso principalmente sono Cinder, OpenFrameworks, Three.js e python.

samuel
SAMUEL PIETRI
SAMUEL PIETRI

Dal 2017

Designer / Creative coder

Si laurea in Ingegneria Edile Architettura all’Università di Bologna nel 2016 e si unisce allo studio fuse* nel 2017. La sua ricerca ruoto attorno allo studio ed esplorazione di modelli generativi per la realizzazione di sistemi simulativi che traggono ispirazione da processi naturali. Unisce un background architettonico con competenze informatiche nel campo del creative coding.

elena
ELENA ANNOVI
ELENA ANNOVI

Dal 2014

Performer / Choreographer

Danzatrice e performer di livello internazionale, intraprende la carriera da ginnasta fino all’età di 18 anni. Successivamente studia danza contemporanea e sviluppa una forte tecnica di sanza aerea/verticale portando avanti una sua ricerca personale come performer, sperimentando il lavoro sul corpo, lo spazio e l’immagine installativa. Dal 2006 con l’apertura dei Giochi Olimpici di Torino gira il mondo con diverse compagnia di fama mondiale quali: Materiali Resistenti Dance Factory, Il Posto Vertical Dance, Kitomb, Teatro alla Scala ecc . Collabora con artisti quali Paolo Fresu , Dino Merlin. Dal 2013 inizia la collaborazione con lo studio fuse* che la vede in veste di interprete e coreografa di N4, Ljos e Dökk, iniziando quindi il suo percorso di sperimentazione tra corpo e arti digitali.

alex
ALEX LOMARCO
ALEX LOMARCO

Dal 2014

3d generalist

Nel 1989 scopre uno tra i primi software 3D basato su Ray Tracing sviluppato per computer domestici, Turbo Silver per Commodore Amiga. Inizia così un viaggio che tocca svariati aspetti della computer grafica 3D , dalla modellazione all’animazione, dallo studio delle luci al rendering, sperimentando numerosi software e motori di render che negli anni a seguire, hanno preso la luce: Imagine 3D, Lightwave, Softimage, Maya, 3DS Max e altri. Dopo aver lavorato per alcuni anni per uno studio di produzioni video ed aver fondato, con altri 3 amici, una società specializzata in 3D graphics, nel 2003 diventa freelancer collaborando con numerose realtà del settore.www.alexlomarco.com

Clienti

brand 1
brand 2
brand 3
brand 4
brand 5
brand 6
brand 7
brand 8
brand 9
brand 10
FOndazione fotografia logo
Fondazione CRM
MUSE
Colmar
Samsung
Porcelaingres logo3
MUSEI CIVICI
Saint Gobain
Unknown 2
emmegi e1500993613377
The Lowry

Contatti

FUSE* FACTORY
Via Nuova 9
Campogalliano, Modena, Italy
info@fusefactory.it

Società: Fuse srl
Brand: fuse* + FUSE*INTERACTIVE + FUSE*FACTORY
Board: Mattia Carretti, Luca Camellini
P.IVA: IT03338530367

Società: Fuse Architecture srl
Brand: FUSE*ARCHITECTURE
Board: Mattia Carretti, Luca Camellini, Fabrizio Gruppini
P.IVA: IT03421520366

Media room

fuse*
fuse*
fuse* factory
fuse* factory