Manifesto

Raccontare storie attraverso la creazione di esperienze memorabili, profonde e capaci di avere un impatto positivo sulla vita delle persone.

Realizzare progetti in grado di semplificare la complessità, concretizzare ciò che non ha ancora forma, rendere accessibile ciò che è complesso, trovare l'unicità nell'ordinario.

Meravigliare con bellezza e poesia, permettendo alle persone di andare in profondità attraverso linguaggi sperimentali che mostrino la realtà da un nuovo punto di vista.

About

FUSE*FACTORY è lo spazio dove vengono sviluppati i progetti del gruppo fuse*.
Artisti, designer, creative coder, architetti, ricercatori, storyteller e producer lavorano in team multidisciplinari per creare nuovi linguaggi e nuove forme di espressione in grado di dare vita a progetti innovativi nel campo dell’arte, dell’architettura, del design e della comunicazione basata sui nuovi media.


LABELS:

fuse* - fuseworks.it
Studio e una casa di produzione indipendente che opera nell’area di incontro tra arte e scienza esplorando le possibilità espressive date dall’uso creativo delle tecnologie digitali emergenti. Dal 2016 co-produce il festival di arti elettroniche e digitali NODE.

FUSE*INTERACTIVE
Agenzia e Tech Company, specializzata nella creazione di esperienze multimediali e progetti innovativi nell’ambito della comunicazione basata sui nuovi media e dell’intrattenimento dal vivo. FUSE*INTERACTIVE sviluppa progetti in collaborazione con istituzioni, brand visionari e centri di ricerca.

FUSE*ARCHITECTURE
Studio di progettazione media-architettonica, creato nel 2011 con l’obiettivo di fondere interaction design e architettonica per raccontare contenuti attraverso la creazione di spazi e luoghi narrativi come musei, showroom e spazi pubblici. FUSE*ARCHITECTURE nasce dalla collaborazione tra fuse* e USTAstudio.

FUSE*SOUND
Divisione che si occupa di tutte le produzioni sonore del gruppo fuse*, dalla fase di registrazione, sound design e composizione alla ricerca e progettazione di soluzioni musicali innovative. Specializzata nella creazione di musiche su misura, soluzioni immersive attraverso suoni ricercati e dal forte impatto emotivo.



 

190305 F F Chronicle labe

The Factory

Nel 2012 fuse* si trasferisce in un ex casolare di campagna che a inizio 900 ospitava una scuola. La ristrutturazione dello spazio è stata seguita dall'architetto Fabrizio Gruppini, co-fondatore di FUSE*ARCHITECTURE, con lo scopo di mantenere un ricordo dell'edificio originale e allo stesso tempo dare un sapore contemporaneo alla casa.
Lo spazio è stato pensato per catalizzare il lavoro in team multidisciplinari, stimolare la condivisione e alimentare la creatività.

Team

camme
LUCA CAMELLINI
LUCA CAMELLINI

Dal 2007

Direttore / Producer / Fondatore

Cofondatore di fuse* nel 2007 in seguito al conseguimento della laurea specialistica in Ingegneria Informatica, e direttore del team di ricerca e sviluppo dello studio. All’interno dello studio si occupa di coding generativo, simulazioni grafiche, installazioni interattive, software architecture, hardware design. I linguaggi di programmazione di principale utilizzo sono Processing (Java), Openframework (C++), GLSL.

matti
MATTIA CARRETTI
MATTIA CARRETTI

Dal 2007

Direttore / Producer / Fondatore

Direttore artistico, produttore, laureato in chimica, da sempre fortemente attratto dalle arti visive e sonore e dalle potenzialità espressive che derivano dalla combinazione di queste discipline con materie scientifiche e filosofiche. Nel 2007 fonda lo studio fuse* insieme a Luca Camellini. Successivamente segue l’evoluzione del gruppo e la nascita della piattaforma Fuse*Factory con l’idea di realizzare un progetto imprenditoriale che mira a favorire e stimolare la collaborazione tra professionisti di talento provenienti da diversi ambiti, per creare progetti innovativi in grado di ispirare, emozionare e avere un impatto positivo sulle persone e sull’intera comunità.

fabbri
FABRIZIO GRUPPINI
FABRIZIO GRUPPINI

Dal 2010

Architetto / Fondatore F*A

Laurea Magistrale in Architettura presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, 2003. Nel 2006 immagina e apre lo studio di progettazione Lospaziobianco e nel 2010, con Mattia Carretti e Luca Camellini fonda FUSE*ARCHITECTURE. Nel 2016 Lospaziobiaco si trasforma in USTA Studio. Di giorno si occupa a tempo pieno di architettura, di notte anche. Quando non progetta, pedala, quando non pedala cammina.

buzz
RICCARDO BAZZONI
RICCARDO BAZZONI

Dal 2009

Sound Designer

Dopo un percorso di vita sempre a stretto contatto con il mondo musicale e sonoro, dal 2008 svolge la professione di sound designer e composer presso lo studio, occupandosi sia della ricerca e creazione sonora per produzioni artistiche, che della progettazione e realizzazione di componenti audio per software e installazioni multimediali. Il ruolo presso lo studio abbraccia sia la sfera del sound design con attività di composing, mixing e programmazione con software audio come DAW “Digital Audio Work Station” ( Ableton Live, Logic Pro), Digital and Analog Instrument, Max/MSP, che l’ambito video, con attività di visual graphic e video editing con l’uso di programmi Premiere Pro, After Effect, Max/Jitter.

mesto
MATTEO MESTUCCI
MATTEO MESTUCCI

Dal 2013

Software Developer

In seguito alla laurea in Informatica conseguita nel 2013 si unisce allo studio come software developer. All’interno dello studio si occupa dello sviluppo software e della gestione hardware (ricerca, analisi di fattibilità, sviluppo software a basso livello). Gli ambienti di sviluppo utilizzati sono iOS, Processing (JAVA) e OpenFrameworks (c++). Gestisce la progettazione hardware e sviluppa software a basso livello utilizzando Arduino.

fillo2
FILIPPO ALDOVINI
FILIPPO ALDOVINI

Dal 2014

Production Manager

Consegue la laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 2008 fonda NODE festival, realtà incentrata sull’incontro tra musica ed arti digitali che nel corso degli anni è diventata una delle realtà più importanti all’interno del panorama nazionale. Parallelamente fonda due etichette discografiche, Zymogen ed Error Broadcast che gli permettono di allargare il network di contatti ed affinare le competenze curatoriali e legate alla produzione. Dal 2014 è collaboratore stabile dello studio fuse* nel ruolo di direttore di produzione e marketing. Nello specifico si occupa della promozione e distribuzione delle produzioni fuse* in ambito artistico, siano esse performance o installazioni.

lulla
GIULIA CASELLI
GIULIA CASELLI

Dal 2015

Designer / Researcher

Si laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano nel 2011 e prosegue la formazione con un corso in Mobile User Interface Design. Dopo alcune esperienze nel campo della comunicazione grafica e nella progettazione di interfacce per prodotti, siti web e dispositivi mobile, si unisce allo studio fuse* nel 2015. Presso lo studio si occupa della progettazione di interfacce utente a partire dall’analisi dei requisiti, alla realizzazione di mockup grafici e storytelling visuali. Fra queste due fasi del processo progettuale si occupa della ricerca e studio sui contenuti che portano alle proposte di concept.

samuel
SAMUEL PIETRI
SAMUEL PIETRI

Dal 2017

Designer / Creative coder

Si laurea in Ingegneria Edile Architettura all’Università di Bologna nel 2016 e si unisce allo studio fuse* nel 2017. La sua ricerca ruoto attorno allo studio ed esplorazione di modelli generativi per la realizzazione di sistemi simulativi che traggono ispirazione da processi naturali. Unisce un background architettonico con competenze informatiche nel campo del creative coding.

matte
MATTEO WILLIAM SALSI
MATTEO WILLIAM SALSI

Dal 2018

Designer / Creative coder

Si laurea in Ingegneria Edile-Architettura presso l’Università di Bologna con una tesi su agent-based systems e behavioral fabrication. Da sempre interessato al mondo digitale e alle possibilità espressive che ne derivano. La sua ricerca intreccia sistemi generativi, design computazionale e l’esplorazione di linguaggi differenti. La sua attitudine è di creare connessioni, coniugare immagini, musica, arte e materia.

marti
MARTINA REGGIANI
MARTINA REGGIANI

Dal 2019

Studio Manager

Dopo la Laurea Magistrale in Arti Visive all’Università di Bologna, si forma come Gallery Administrator presso Pierogi e Hasted Kraeutler, due gallerie d’arte contemporanea di New York. Dal 2014 al 2019 è Gallery Manager di METRONOM, dove coordina il flusso di lavoro della galleria e le sue numerose collaborazioni istituzionali in Italia e all’estero. Si occupa inoltre di grafica editoriale e curatela di progetti artistici. In fuse* gestisce il workflow interno allo studio e tutte le attività di amministrazione delle società che fanno parte del gruppo.

fulvio 600 3
FULVIO BERTOLINI
FULVIO BERTOLINI

Dal 2019

Software Developer

Dopo una breve esperienza lavorativa in Svizzera nel campo del Remote Sensing, ottiene la laurea magistrale in “Vision, Graphics and Interactive Systems” presso l’Universitá di Aalborg. Qui svolge ricerca su nuove metodologie Computer Graphics e Image Processing per la Realtà Aumentata. Nel 2019 si aggiunge al team di fuse*, dove sviluppa applicazioni AR (iOS e Android) con il software Unity3D.

gio3
GIOVANNI CHECCHIA
GIOVANNI CHECCHIA

Dal 2019

Designer / Creative coder

Laureatosi in Ingegneria Edile e Architettura nel 2017 con una tesi di ricerca su sistemi tettonici ridondanti auto-organizzativi, scopre e approfondisce temi riguardanti computational design, sistemi generativi e l’estetica che ne deriva. Dopo un’esperienza come progettista in uno studio di architettura, si specializza in visualizzazione architettonica. Parallelamente è cultore della materia per il corso di Composizione 3 alla Scuola di Ingegneria e Architettura di Bologna. Nel 2019 si unisce a fuse* collaborando allo sviluppo dei progetti intrecciando estetica digitale e competenze 3D.

elena
ELENA ANNOVI
ELENA ANNOVI

Dal 2014

Performer / Choreographer

Danzatrice e performer di livello internazionale, intraprende la carriera da ginnasta fino all’età di 18 anni. Successivamente studia danza contemporanea e sviluppa una forte tecnica di sanza aerea/verticale portando avanti una sua ricerca personale come performer, sperimentando il lavoro sul corpo, lo spazio e l’immagine installativa. Dal 2006 con l’apertura dei Giochi Olimpici di Torino gira il mondo con diverse compagnia di fama mondiale quali: Materiali Resistenti Dance Factory, Il Posto Vertical Dance, Kitomb, Teatro alla Scala ecc . Collabora con artisti quali Paolo Fresu , Dino Merlin. Dal 2013 inizia la collaborazione con lo studio fuse* che la vede in veste di interprete e coreografa di N4, Ljos e Dökk, iniziando quindi il suo percorso di sperimentazione tra corpo e arti digitali.

bonna
PAOLO BONACINI
PAOLO BONACINI

Dal 2011

Software Developer

Laureato presso in Ingegneria Informatica, dopo un’esperienza come titolare presso un’azienda IT con competenze di sviluppo software, siti web ed assistenza hardware, si unisce allo studio nel 2011. All’interno dello studio svolge un ruolo di Senior Software Developer, si occupa di Sviluppo software in ambiente OpenFrameworks (C++, OpenGL), Processing (Java), Android, C#, VB.Net, ASP.Net, Action Script 3 e progettazione database (SQL).

mark
MARK VAN DE KORPUT
MARK VAN DE KORPUT

Dal 2017

Software Developer

Dopo numerosi anni di esperienza come programmatore web, ha conseguito la laurea in “Image and Media technology” presso l’istituto Hogeschool door de Kunsten, a Utrecht, dove ha la possibilità di avvicinarsi al mondo dell’arte digitale e dei nuovi media. Un’esperienza lavorativa a New York ha approfondito le sue conoscenze nel campo della programmazione per installazioni interattive, e nell’ambito della programmazione ad alte performance per complessi progetti di user experience. Dopo aver partecipato alla realizzazione di varie produzioni di video creati in realtà virtuale, si è unito al team fuse* nel 2017, dove prosegue la ricerca nelle dinamiche fra virtuale, fisico e digitale. I software di cui fa uso principalmente sono Cinder, OpenFrameworks, Three.js e python.

alex
ALEX LOMARCO
ALEX LOMARCO

Dal 2014

3d generalist

Nel 1989 scopre uno tra i primi software 3D basato su Ray Tracing sviluppato per computer domestici, Turbo Silver per Commodore Amiga. Inizia così un viaggio che tocca svariati aspetti della computer grafica 3D , dalla modellazione all’animazione, dallo studio delle luci al rendering, sperimentando numerosi software e motori di render che negli anni a seguire, hanno preso la luce: Imagine 3D, Lightwave, Softimage, Maya, 3DS Max e altri. Dopo aver lavorato per alcuni anni per uno studio di produzioni video ed aver fondato, con altri 3 amici, una società specializzata in 3D graphics, nel 2003 diventa freelancer collaborando con numerose realtà del settore.www.alexlomarco.com

tors low
MATTEO TORSANI
MATTEO TORSANI

Dal 2018

Video maker

Videomaker freelance dal 2013, negli anni ha lavorato per molti brand nazionali ed internazionali producendo contenuti multimediali. Da sempre interessato all'innovazione nell'ambito delle tecniche di riprese video, nel 2018 inizia una collaborazione con FUSE*FACTORY per ricercare nuovi modi di raccontare storie attraverso il connubio tra suono ed immagine.

Clienti

brand 1
brand 2
brand 3
brand 4
brand 5
brand 6
brand 7
brand 8
brand 9
brand 10
FOndazione fotografia logo
Fondazione CRM
MUSE
Colmar
Samsung
Porcelaingres logo3
MUSEI CIVICI
Saint Gobain
Unknown 2
emmegi e1500993613377
The Lowry
Chevrolet logo 2013 640x281

Contatti

FUSE* FACTORY
Via Nuova 9
Campogalliano, Modena, Italy
info@fusefactory.it

Società: Fuse srl
Labels: fuse* + FUSE*INTERACTIVE + FUSE*FACTORY
Board: Mattia Carretti, Luca Camellini
P.IVA: IT03338530367

Società: Fuse Architecture srl
Labels: FUSE*ARCHITECTURE
Board: Mattia Carretti, Luca Camellini, Fabrizio Gruppini
P.IVA: IT03421520366

Media room

fuse*
fuse*
FUSE*INTERACTIVE
FUSE*INTERACTIVE
FUSE*ARCHITECTURE
FUSE*ARCHITECTURE
FUSE*SOUND
FUSE*SOUND

Jobs

Siamo un team di artisti, designer, developer, architetti, project manager, storyteller e producer. Lavoriamo in sinergia per creare linguaggi innovativi e nuove forme di espressione nel campo dell’arte, del design e della comunicazione basata sui nuovi media.

Siamo in costante ricerca di nuovi talenti.

Ti piace quello che facciamo e vorresti unirti a noi?





Posizioni aperte

Siamo alla ricerca di un Business Developer / Project Manager che supporti lo studio nella gestione delle crescenti opportunità di sviluppo di nuovi progetti, e nella generazione di una nuove reti di contatti.
In particolare, la nuova risorsa si occuperà di:

• Generare e coltivare relazioni con clienti chiave e costruire le basi necessarie a sviluppare nuovi progetti con nuovi clienti nei principali mercati di interesse dello studio: arte, design, comunicazione basata sui nuovi media e più in generale nel settore delle industrie creative e culturali.
• Contribuire a migliorare il posizionamento dello studio nei vari mercati di riferimento definendo obiettivi strategici, studiando le condizioni del mercato e identificando nuove opportunità di business.
• Gestire le trattative in tutte le fasi: dal primo contatto, alla definizione e firma del contratto interfacciandosi direttamente con il cliente e coordinandosi con il team interno partecipando alla definizione dei prezzi, delle soluzioni e dei servizi.
• Supervisionare i progetti nelle loro diverse fasi, assicurando continuità nell’avanzamento della produzione e ottimizzando i processi di comunicazione interni ed esterni con clienti e fornitori per garantire il raggiungimento degli obiettivi di progetto sia in termini di efficienza che di qualità.
• Effettuare previsioni sugli obiettivi di vendita, monitorarli e contribuire proattivamente al raggiungimento di tali obiettivi.


La persona che stiamo cercando:

• Ha esperienza pregressa nel lavoro in team interdisciplinari.
• Ha capacità creative di progettazione (ideazione, supervisione) e una propensione per il mondo della comunicazione basata sulle tecnologie emergenti.
• Lavora in modo organizzato e preciso a diversi progetti contemporaneamente senza perdere d’occhio priorità, tempistiche, budget.
• Condivide informazioni, idee, best practices con il resto del team per contribuire a migliorare la comunicazione e i processi interni.
• È in grado di redigere presentazioni visivamente impattanti, di impostare preventivi e contratti in collaborazione con lo studio legale, partecipare a gare e organizzare Business Plan di Progetto.
• Ha un’ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
• È disponibile per trasferte in Italia e all’estero.

È valutata positivamente l’esperienza specifica nell’ambito delle industrie creative e culturali e in particolare l’esperienza nell’ambito della gestione di progetti ad alto contenuto tecnologico.
Lo stipendio sarà proporzionato all’esperienza e alle skills del singolo candidato. Stiamo cercando una persona disponibile full-time ma siamo aperti anche a valutare freelance che siano disposti a trasferirsi nel nostro studio.
È gradita una lettera motivazionale.

Stiamo cercando sviluppatori software con livelli di esperienza sia Junior che Senior da coinvolgere nel processo di creazione dei progetti, a partire dall’architettura di base del software e dell’hardware, fino alla programmazione della parte grafica, dei dispositivi interattivi compresa la loro manutenzione ed evoluzione. La persona che cerchiamo verrà coinvolta principalmente nella divisione FUSE*INTERACTIVE che si occupa di progetti su commessa sviluppati in collaborazione con istituzioni, musei, aziende e brand visionari.
I linguaggi e gli strumenti, attualmente utilizzati in studio nei diversi progetti sono: C++ (Openframeworks), Java (Processing, Android), Objective-C (iOS), C# (Unity), Asp.Net (Web Service), SQL (SqlServer, MySql), OpenGL e GLSL. La padronanza e l'esperienza nell'utilizzo di questi linguaggi è apprezzata, ma principalmente viene richiesta una buona conoscenza delle basi di programmazione moderna, insieme ad una buona flessibilità e capacità nell’apprendere nuove competenze.
Cerchiamo una persona che desidera lavorare all’interno di team multidisciplinari ma che sia anche in grado di gestire in modo autonomo lo sviluppo delle componenti software, a seconda del livello di esperienza, richiediamo un discreto / buono livello di autonomia nei seguenti processi: design, set-up software e hardware, personalizzazione e implementazione delle componenti software, integrazione delle applicazioni esistenti con i sistemi, servizi e devices del cliente, redazione della documentazione, risoluzione dei problemi, bug-fixing di tutte le componenti software.
Considerata la vocazione del nostro studio verso la sperimentazione di nuove tecnologie, viene valutata positivamente anche la predisposizione a lavorare su hardware per la creazione di prototipi, set up e assistenza.

Stiamo cercando una figura Developer da integrare nel team di sviluppo per sviluppare installazioni interattive ed esperienze narrative in ambiente Unity3D:

- VR tramite visori (Oculus, Vive)
- 2D e 3D per applicazioni e UI su touchscreen o mobile
- AR per app mobile.
L'ambito di lavoro è legato al mondo dei musei o delle applicazioni interattive per aziende.

Caratteristiche e skills:
- buona conoscenza di Unity
- buona conoscenza di programmazione in C# and object-oriented
- buona conoscenza del mondo OPENGL / shader GLSL
- autonomia e spirito di iniziativa per partecipare a progetti di team
- capacità di cambiare ambiente di sviluppo e adattarsi ad linguaggi di programmazione (c++, java, python)
- conoscenza della metodologia agile
- utilizzo di git per il version-control
- passione per tutto ciò che riguarda esperienze digitali che si basano sull'uso di nuove tecnologie.
- buone basi di matematica e fisica a supporto di una programmazione legata alla produzione di algoritmi per la creazione di visualizzazioni generative.