Chevrolet Menlo EV Launch

LIVE MEDIA PERFORMANCE
2019

Chevrolet Menlo EV Launch

LIVE MEDIA PERFORMANCE
2019

Il progetto è nato dalla collaborazione con Kingway Live Events che ha commissionato a Fuse*Factory la produzione di una Live Performance in occasione del lancio di due nuove vetture della casa automobilistica Chevrolet: Menlo EV, la prima elettrica del marchio sul mercato cinese e il crossover Blazer, fuoristrada ispirato alle linee sportive della Chevrolet Camaro. Lo scopo del progetto è stato quello di realizzare una performance interattiva che potesse rappresentare i valori di ecosostenibilità e dinamicità rappresentati dalle due vetture e valorizzare la brand identity del committente.
ol 21 copy copy2Per fare ciò la ricerca si è concentrata sulla rappresentazione di flussi ispirati alla dinamica dei fluidi, sulla visualizzazione della posizione esatta degli astri della via lattea per mezzo di dataset e sulla simulazione computazionale di sistemi biologici presenti in nature. Le caratteristiche di dinamicità e mutevolezza di questi sistemi, insieme alla capacità di leggere in tempo reale input esterni per mezzo di sensori, hanno consentito lo sviluppo di una narrazione coerente, continua e allo stesso tempo in costante evoluzione.

La performance è stata concepita in continuità con il percorso intrapreso da fuse* nell’ambito delle arti digitali e performative cercando una connessione tra luce, spazio, movimento e interazione. Per fare questo, garantire la libertà espressiva della performer e margini di improvvisazione è stato uno degli elementi fondamentali della ricerca svolta. Questo ha consentito la produzione di una narrazione unica, nel tempo e nello spazio, profondamente radicata nel "qui e ora" in cui lo spettatore è immerso.
ol 8
Produzione: Kingway Live Events
Cliente: Chevrolet
Direzione, Produzione Esecutiva: Mattia Carretti, Luca Camellini 
Supervisione Software: Luca Camellini 
Software: Luca Camellini, Matteo William Salsi
Hardware Engineering: Luca Camellini, Matteo Mestucci 
Composizione Coreografica, Performer: Elena Annovi 
Project Management: Ichun Yeh / Sozo Artists
Premiere Internazionale: Chevrolet 2019 Car Launch / Hefei, CN