Color & Shape
Installazione Interattiva
2018
Color&Shapes nasce dalla volontà di raccontare la versalità e la gamma di possibilità offerte dalla collezione Color Studio del brand Porcelaingres. L’esperienza avvicina la tangibilità e la concretezza della materia, alla potenza narrativa e scenografica dell’animazione e dell’audio digitale. Progettata per un evento aziendale ed in seguito implementata per la fiera del Cersaie 2018, l’installazione coinvolge l’utente nella progettazione di superfici di prodotto, con un percorso guidato che combina il disegno di forme e la scelta dei colori.
Alle caratteristiche di forma e colore corrispondono due aree funzionali del tavolo interattivo, identificate da due tipi di tecnologie differenti: la forma è rilevata da una pellicola capacitiva in grado di rilevare il tocco sulla superficie della lastra ceramica, il colore è letto da un sistema di Arduino, che identifica un tag rfid identificativo di ogni campione cromatico.
L’esperienza inizia tracciando con le dita la sagoma di una forma geometrica su una lastra, che, grazie ad un sistema di intelligenza artificiale, viene associata al taglio della nuova collezione più vicino ai tratti del disegno.Sullo schermo quindi si origina la traccia di uno schema di posa, al quale si possono aggiungere successive forme, per creare composizioni sempre più complesse, in una narrazione potenzialmente infinita, basata sulle diverse combinazioni di forme.
L’area dedicata alla scelta dei colori, è composta da 8 campioni di prodotto cubici marcati con tag rfid, che mostrano le diverse tinte della collezione, ed 8 incassi sotto ai quali sono posizionati schede Arduino in grado di leggere il tag del colore scelto. Spostando i cubi sugli incassi, l’utente definisce la palette e il pattern della composizione. Cambiando l’ordine dei colori, aumentandoli o diminuendoli, l’utente scopre nuovi pattern e sistemi di colore.
Anno: 2018
Commissionato da: Porcelaingres
Sviluppo: Openframeworks
Sistema hardware-software: tag RFID e scheda Arduino con lettore RFID incorporato, pellicola capacitiva multitouch, AI shape recognition