CUBO APP

Applicazione Mobile
2017

CUBO APP

Applicazione Mobile
2017

CUBO app permette al visitatore di fruire la mostra in corso allo spazio arte di CUBO in maniera autonoma personalizzando il proprio livello di approfondimento delle informazioni a seconda della propria curiosità ed attenzione. Per interagire con il visitatore innalzando il suo coinvolgimento abbiamo creato la visualizzazione Bloom, un ponte esperienziale fra le opere in esposizione e la percezione dell'osservatore delle opere stesse.

Bloom è generata da un algoritmo in grado di interpolare l’immagine dell’opera analizzata con le preferenze emozionali dell’utente, definendo forma e colore sulla base delle emozioni associandole e processando alcuni dati dell'opera originale.
Oltre alla visualizzazione individuale, i dati generati dall’interazione dei singoli utenti nutrono in una seconda visualizzazione, un’opera partecipata che ha come oggetto la percezione collettiva del soggetto artistico.

L'algoritmo che permette la creazione di Bloom utilizza regole derivate dalla natura: stigmergia e attrattori sono utilizzati per muovere una moltitudine di agenti. Le loro scie, disegnate come migliaia di linee tramite OpenGL ES, generano la visualizzazione di Bloom.

La visualizzazione Bloom è stata integrata negli iPad presenti nello spazio della Mediateca, contiguo alla galleria Spazio Arte, proiettando il circuito esperienziale verso la collettività.

 

CUBO APP È SCARICABILE AI SEGUENTI LINK:

iOShttp://apple.co/2p3CROL
Androidhttp://bit.ly/2p3JZLm
Anno: 2017
Commissionato da: UnipolSai Assicurazioni S.p.A.