Mostra Genoma Umano

Installazioni Museali
2018

Mostra Genoma Umano

Installazioni Museali
2018

Le installazioni multimediali realizzate per il MUSE - Museo delle Scienze di Trento fanno parte della mostra “Genoma Umano: quello che ci rende unici”, un percorso espositivo dedicato al patrimonio genetico umano, analizzato dal punto di vista storico, etico e scientifico. Il percorso proposto dai curatori si snoda fra tematiche come il sequenziamento del DNA fino alle moderne tecniche di manipolazione, presentando al pubblico argomenti scientifici fortemente attuali. Fra i numerosi aspetti della produzione installativa, ci siamo occupati della realizzazione dei software, i contenuti e le interfacce grafiche delle installazioni interattive.

Le scelte visive ed esperienziali sono state orientate verso un pubblico di giovani e bambini: un’utenza che si approccia per la prima volta al tema scientifico del genoma. La complessità del progetto è stata quella di veicolare attraverso un linguaggio chiaro e metafore semplici una tipologia di contenuti che spaziavano da argomenti tecnici a tematiche etiche.
28701588 1674959872601018 3481374828061049496 o3
La produzione ha concretizzato gli obiettivi didattici e divulgativi stabiliti dal comitato scientifico, attraverso differenti installazioni coordinate con gli allestimenti e le scenografie museali: giochi interattivi, test di conoscenza e percorsi di sensibilizzazione. Il risultato di questo lavoro corale è un percorso che guida il pubblico nell’affrontare e scoprire le questioni genetiche più delicate, attraverso l’esperienza e la didattica del gioco. 

Anno: 2018
Commissionato da: MUSE - Museo della Scienza di Trento
Sviluppo: Unity, Electron Web application
Sviluppo 3d: Alex Lomarco
Fotografie: Matteo De Stefano