N

Installazione A/V
2010 - 2016

N

Installazione A/V
2010 - 2016

Le leggi fisiche che determinano il comportamento degli elementi hanno un particolare fascino per la precisione e il rigore con cui creano e scolpiscono il mondo che ci circonda.
N è un’installazione che nasce dall’interesse di esplorare le leggi della natura, interpretandole e rappresentandole nel tentativo di ricreare questi processi, stimolando nello spettatore l’impressione di osservare un organismo vivente. L'opera è stata presentata per la prima volta nel 2010 in occasione di NODE Festival e nel 2016 è stata completamente riprogettata in occasione di Lumina Festival a Cascais, Portogallo.
Il sistema prevede come output una proiezione architetturale con diffusione sonora, che diventa l’ambiente audio-video nel quale avvengono le interazione tra i vari elementi. Questi elementi di input sono costituiti dall’architettura dell’edifico stesso, dal suono generato e dalle informazioni relative al vento (intensità, direzione) acquisite in tempo reale.
L’installazione è studiata per evolversi in più momenti durante i quali vengono enfatizzati diversi comportamenti fisici della rete e del sistema particellare.IMG SCHEMA Il software è sviluppato in openFrameworks ed è costituito principalmente da 3 moduli per la computazione fisica degli elementi coinvolti (comportamento rete, leggi particellari, fluidodinamica) che viene calcolata in OPENCL e renderizzata tramite shaders. Il vento viene rilevato attraverso un sensore e trasmesso al software principale utilizzando Arduino.
Come la parte visiva anche l’audio subisce le modificazioni del vento, trasmesso in OSC alla patch generativa creata in Max/MSP che modifica il soundscape in tempo reale.

Anno: 2010
Premiere: NODE festival / Modena, IT
Altre performance: Creamos 2010 / Modena, IT — Digital Graffiti / Alys Beach, US — Lumina / Cascais PT
Premi: Digital Graffiti 2011 - Most Innovative Visual Installation
Commissionato da: NODE festival
Photo credits: Júlio Lobo Pimentel per Lumina Festival
Technical Rider / Booking Information: info@fuseworks.it