SNOW FALL

Installazione Interattiva
2015

SNOW FALL

Installazione Interattiva
2015

Snow Fall è una installazione interattiva realizzata per la prima volta nel 2009 a Palazzo Santa Margherita a Modena. Con questa installazione per la prima volta fuse* ha esplorato le potenzialità delle tecniche di visione artificiale in campo artistico.
Il sistema processa in tempo reale le immagini catturate da alcune telecamere rilevando la silhouette delle persone e fermando la caduta dei fiocchi di neve sull'ombra che le persone proiettano sulla parete. L'installazione ha partecipato nel 2010 alla finale del Premio Celeste esponendo l'opera alla fondazione Brodbeck a Catania. La prima versione è stata realizzata con telecamere ad infrarossi molti anni prima che i moderni sensori di movimenti fossero introdotti nel mercato. Nel 2015, in occasione della mostra collettiva 'Right Here, Right Now' a Manchester, l'installazione è stata completamente rinnovata e ripensata. Grazie all'aiuto di nuovi hardware e software il livello di interazione è radicalmente aumentato preservando lo stesso essenziale concept. Nel 2019, in occasione della mostra Everything in Existence all'Artechouse di Washington DC, è stata creata una versione portrait standalone su schermi 4k che permettendo maggiore definizione nella resa dei dettagli.

Anno:
 2009
Prima performance a:Palazzo Santa Margherita, Modena IT
Altre performance: Premio Celeste 2010 @ Fondazione Brodbeck, Catania, IT / Right Here, Right Now 2015 @ The Lowry, Manchester, UK / Everything in Existence 2019 @ Artechouse, Washington DC, US
Commissionato da: Galleria Civica di Modena 
Technical Rider / Booking Information: info@fuseworks.it