Dökk Soundtrack

Vinyl Edition
2018

Dökk Soundtrack

Vinyl Edition
2018

Le musiche di Dökk sono state pensate per essere la voce narrante che accompagna tutto lo spettacolo permettendo di raccontare, attraverso il suono, una serie di emozioni e stati d’animo che difficilmente possono essere descritti a parole.

L'approccio alla produzione di Dökk, e in particolare della colonna sonora, è stata influenzata da un approccio non-lineare, registrando ed editando all’interno delle composizioni sequenze musicali generative in grado di creare eventi sonori unici e successioni casuali di note e rumori. Un contributo importante per la direzione creativa del suono e della struttura di alcuni brani è stata la possibilità di partecipare e registrare presso il Centro Armonico Terapeutico di Campogalliano una sessione di espressività musicale con bambini e ragazzi con abilità speciali e una età mentale pre-scolare. Partire da queste registrazioni è stata la base di partenza per creare le sonorità delle prime stanze che rappresentano l’infanzia e la meraviglia della scoperta.

Durante la produzione e l’editing dei suoni, sono stati usati diversi strumenti e processi di sintesi audio, dall’utilizzo di synth semi-modulari, a tecniche di sound-design e field recording, fino alla programmazione audio con l’utilizzo di Max MSP (ambiente di sviluppo grafico), creando catene di effetti per l’elaborazione del suono e patches di sintesi audio in tempo reale per le parti interattive dello spettacolo. Una di queste patch utilizza un sistema che comprende quattro moduli di sintesi granulare, dove ogni parametro è controllato dalla posizione nello spazio dei sensori di perception Neuron, presenti nelle mani e nei piedi della performer. Ogni spostamento permette di esplorare e manipolare diversi campioni audio ricavati da registrazioni ambientali, innescando piccoli frammenti sonori definiti grani che hanno volumi, dimensioni e frequenze differenti.
Le musiche di Dökk sono state pensate, composte e mixate per essere diffuse attraverso un sistema surround 4.2 in modo tale da poter avvolgere il pubblico e creare un’esperienza multisensoriale il più immersiva possibile.

DOPPIO VINILE GATEFOLD DISPONIBILE IN EDIZIONE LIMITATA SU BANDCAMP CON DOWNLOAD DIGITALE INCLUSO.

L'album è disponibile in formato digitale anche su iTunesSpotifyApple MusicTidalAmazonDeezer e Pandora.